Our Heritage

Autentica tradizione Italiana

 

Heritage

La DE MAJO nasce nell’immediato dopoguerra ad opera di Guido de Majo, che dalla natia Napoli si trasferisce in laguna, e fonda, nel 1947, la prima fornace a Murano. Da subito, nonostante le piccole dimensioni degli esordi, grazie ad una oculata strategia aziendale sempre attenta alla qualità della propria produzione, è stata protagonista nella realtà muranese, diventando in pochi anni una vera e propria industria.


L’attenzione alla qualità ha fatto sì che il nostro marchio abbia sempre saputo cogliere i nuovi fermenti che investivano l’industria del vetro. Quando negli anni sessanta il design è entrato a far parte dello scenario produttivo, la DE MAJO è stata tra le prime ad investire nel settore, affiancando alla produzione di alto artigianato tradizionale, quello della produzione seriale, allargando sensibilmente la propria fascia di mercato.
Si è dato spazio a giovani designer la cui creatività è sempre stata lasciata libera di esprimersi per ottenere il miglior prodotto possibile, che coniugasse al meglio le capacità espressive e la necessità di ottenere un prodotto che per quanto serializzato, mantenesse sempre un’anima, una coerenza progettuale tra esigenze estetiche ed esigenze funzionali.
Sensibile sempre anche alle procedure della lavorazione del vetro; in prima linea nell’adeguamento della filiera produttiva alle necessità di sicurezza del lavoro e dell’ambiente.
Coscienti dell’eredità unica che è la tradizione del vetro a Murano; una tradizione che il mondo ci invidia e di cui ci sentiamo responsabili ed orgogliosi allo stesso tempo.
Questo settore rimane ancora l’eccellenza della nostra produzione.
Alla produzione tradizionale dei lampadari veneziani, che mantengono intatto il loro fascino, affianchiamo la continua ricerca di nuovi linguaggi espressivi, che attingono all’immenso patrimonio culturale italiano; degli “esercizi di stile”, non gratuiti, ma tesi ad arricchire il linguaggio espressivo dell’arte vetraria di nuova linfa e capaci di esaltare tutte le possibili capacità espressive di un’arte antica e affascinante.

Arte è soprattutto gioia di fare

DE MAJO nasce nell’immediato secondo dopoguerra per volontà di un napoletano trapiantato a Venezia, che riesce a cogliere in pieno lo spirito di quegli anni di rinascita formale e di rinnovato fermento produttivo.

Nasce a Murano nutrendosi  della collaborazione di maestranze esperte ed appassionate, della capacità innovativa di artisti e designer che capitalizzano una cultura del fare pregna di tradizione ed esperienza. Su tutto giganteggia la personalità del fondatore, Guido de Majo, modello esemplare di lungimiranza imprenditoriale. Da questa contiguità hanno origine i grandi valori che dopo 65 anni di attività  custodiscono la vision dell’azienda.

Alla base della intrapresa sono i principi ispiratori di tutti i comportamenti: Etica ed Arte.

Etica per DE MAJO si declina innanzitutto nella volontà di non prevaricare le ragioni altrui, nella convinzione che i sentimenti vadano rispettati, che le diversità possano essere dei valori e non dei limiti. Per noi l’etica si declina anche nella cura del territorio, del benessere di tutti, dell’aria che ci circonda, delle acque così care e fragili dell’ ecosistema della laguna veneziana.

In tutto questo percorso arte e design si confrontano e si fondono. Un binomio che si autoalimenta e completa, un binomio fatto di fedeltà al rigore stilistico e libertà interpretativa. Per noi l’Arte si articola nel bisogno di affermare la capacità di esprimere attraverso un semplice manufatto un concetto in grado di emanare fascino ed emozione.

Per la DE MAJO il “segno” è quasi più importante del disegno: linee semplici, equilibrio formale, ricerca delle proporzioni sono i tratti distintivi delle lampade che nascono dal genio dei designer che percepiscono con sorprendente immediatezza la visione estetico-artistica dell’azienda. Il gusto del bello, inteso come armonia interiore si fonde con quello esplicito degli oggetti realizzando quel binomio di arte ed estetica: l’elemento visionario dell’azienda.

Arte per noi è soprattutto gioia di “fare”, come poesia del quotidiano, distillato di immediatezza che non deve ricorre ad acrobazie interpretative. Arte come messaggio di buona volontà, di impegno e di memoria per le future generazioni.

family

Custom lightning and special projects

Dal 1947 la DE MAJO è interprete e custode di antiche tecniche di lavorazione del vetro di Murano. Il passato e il futuro convivono in una originale dimensione dove la conservazione dell’eleganza senza tempo incontra la continua ricerca dei nuovi linguaggi espressivi e le abili maestranze dei Maestri vetrai che modellano e plasmano l’estro creativo dei designer e progettisti.

Alla DE MAJO l’innovazione tecnologica sposa un’autentica creatività artistica in grado di rispondere con soluzioni funzionali alle esigenze reali senza rinunciare al gusto estetico che da sempre contraddistingue la  vocazione aziendale. L’esperienza e la passione, la ricerca e l’inconfondibile stile si fondono con l’alta qualità dei materiali scrupolosamente individuati per permette di anticipare e interpretare le diverse esigenze, personalizzando il prodotto sino ai minimi dettagli.

Il carattere decisamente ibrido nel panorama d’illuminazione ha fatto dell’azienda un affidabile interlocutore sia per le esigenze dal design contemporaneo che quello tendenzialmente più classico  in vetro di Murano. Non mancano però le infinite contaminazioni tra i due tagli stilistici e le rivisitazioni del linguaggio espressivo: elementi che esprimono al meglio la versatilità e il know-how aziendale.

L’azienda è infatti contraddistinta da un’insieme di reparti altamente specializzati e interconnessi che assistono gli architetti offrendo un contributo professionale in tutte le fasi del processo: dalla ideazione e sviluppo del progetto fino a, laddove richiesto,  montaggio in loco.

Partner of choice in più di 90 paesi del mondo grazie alla capacità di fornire flessibilità, soluzioni veloci e risposte mirate, consulenza e assistenza in tutte le fasi del progetto. L’ampia offerta di lampade e corpi luminosi sia di produzione industriale che quella interamente personalizzabile consente di trovare la soluzione ideale per molteplici contesti d’arredo e di stile in una sola azienda.